Dicembre, il mese di Natale

Frutta e Verdura del mese

Dicembre, il mese di Natale

Frutta e Verdura del mese

L'inverno è arrivato! Vediamo cosa portare a tavola: frutta e  verdura di stagione a km 0, senza dimenticare che Dicembre è il mese del Natale.

 

 

 

Partiamo da qualche informazione sulla frutta e verdura di stagione da comprare e portare in tavola

Dicembre è il periodo giusto per acquistare:  le carote, i carciofi, il sedano, i ravanelli, i funghi, i fagioli, la zucca, il radicchio, l’indivia, i porri, i finocchi, gli spinaci, la barbabietola

Ottimi ingredienti per preparare deliziose zuppe che in questo mese occupano un posto importante perchè aiutano a rinforzare le difese naturali oltre a riscaldarci.

Da non tralasciare la frutta, soprattutto gli agrumi  frutti simbolo dei mesi più freddi noti per le importanti proprietà benefiche. Sono ricchissime di vitamina C hanno un'azione antiossidante è sono validi alleati di cuore e colon. Portiamo quindi a tavola: arancemandarini, clementine,  kiwi,  limoni, oltre ai cachi e castagne.

A dicembre da non tralasciare, ma con moderazione, il consumo di frutta secca ricchi di grassi buoni che aumentano il livello di HDL e sono ricchi di omega 3 essenziali per il funzionamento del cervello, per l’attenuazione dell’infiammazioni e per il metabolismo del glucosio

Per chi ha carenza di ferro consigliamo di mangiare cavoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, broccoli, più efficaci di una bistecca al sangue e barbabietola rossa,  cipolle e porri che hanno proprietà anti-anemiche e sono ricchi di sali minerali.