Acqua faba (meringhe)

Sapevate che l’acqua di cottura dei ceci, (o acqua faba), invece di essere buttata via, può essere riutilizzata per la preparazione di nuove ricette sia dolci che salate? La sua proprietà più incredibile è che è perfetta da montare per ottenere un composto soffice e spumoso come la meringa che può appunto sostituire gli albumi montati a neve

Sonia Peronaci ci mostra in questo tutorial come fare le meringhe con l’acqua faba. Un gustoso dolcetto vegano perché senza uova.

Vi serviranno 150g di acqua faba, ovvero acqua di conservazione non salata dei ceci precotti, un po’ di succo di limone e 165g di zucchero a velo. Innanzitutto filtriamo l’acqua faba con un colino direttamente nella ciotola della planetaria munita di frusta. Aggiungiamo qualche goccia di succo di limone e azioniamo la planetaria.

Una volta che il composto comincerà a diventare chiaro e spumoso, aggiungiamo poco alla volta lo zucchero a velo, mentre la planetaria è sempre in funzione.

Montiamo fino ad ottenere un composto ben fermo. Trasferiamo il composto in una sac a poche con la bocchetta a stella e formiamo le nostre meringhe su una teglia foderata di carta forno. Ora cuocete in forno statico preriscaldato a 100° per circa 3 ore, lasciate raffreddare completamente e voilà! 

Ora che le meringhe all’acqua faba sono pronte, potete utilizzarle per arricchire i vostri dolci vegani preferiti!

 

PRIVACY | COOKIE POLICY