Bagne per dolci, ad ognuno il suo

Sapevate che per far una buona torta è indispensabile preparare il giusto tipo di bagna?

Potete fare un pan di Spagna perfetto, preparare una farcitura buonissima, una glassa lucida, delle decorazioni degne di un provetto cake designer… ma se l’impasto rimane asciutto allora tutto è vano. Di bagne ce ne sono di tutti i gusti e oggi Sonia Peronaci ci guida nella scelta

'Quelle che di solito utilizzo io sono le bagne alcoliche e sono impiegate per dessert dall’impronta decisa da gustare nelle occasioni speciali e si differenziano a seconda del liquore utilizzato. Ognuno ha una sua gradazione alcolica ed un proprio aroma specifico che si abbina meglio ad una farcia piuttosto che ad un’altra.

Le mie bagne alcoliche preferite:

· Quelle a base di Rum, in particolare l’austriaco Stroh, che usava sempre mia nonna, molto aromatico e dolce. Perfetto per esaltare una crema classica o delicata alle mandorle.

· Quelle a base di Marsala, un liquore siciliano dal sapore intenso che ha la peculiarità di abbinarsi tanto al salato quanto al dolce. Questo vino liquoroso è davvero perfetto per creme allo zabaione o al mascarpone.

· Quelle a base di Maraschino, liquore di origine Dalmata, che ha un piacevole sentore di ciliegie marasche ed è dolce e incolore, molto delicato e confezionato in tipiche bottiglie impagliate. Va bene per torte con crema pasticcera classica o chantilly.

· Quelle a base del celebre liquore giallo intenso di Benevento fatto con radice di Angelica arcangelica e altre erbe aromatiche. Ottimo anche puro sul gelato, usato come bagna può sposarsi bene con una crema alla nocciola o al cioccolato bianco.

· Quelle a base di Triple Sec, liquore di origine francese celebre per il suo inconfondibile sapore di arancia amara; io lo abbino sempre ad una crema pasticcera aromatizzata agli agrumi oppure ad una corposa crema a base di mascarpone e cannella.

· Quelle a base di Limoncello, il liquore dolce al limone che tutti conosciamo. Si sposa particolarmente con creme a base di formaggi come il mascarpone, il formaggio cremoso o la ricotta. Preparare una bagna per torte alcolica è facilissimo, vi basterà portare ad ebollizione acqua, liquore e zucchero, e poi lasciarla raffreddare prima dell’utilizzo.

Vi consiglio poi di munirvi di una bottiglietta come questa  che vi faciliterà nella distribuzione della bagna sul vostro pan di spagna. Se non la avete, niente paura, potete sempre utilizzare un cucchiaio o un pennello in questo modo.

Ora non vi resta che scegliere la vostra bagna alcolica preferita e sfornare un bel dolce!'

 

 

PRIVACY | COOKIE POLICY