Verdure estive: le melanzane

Portate in Italia dagli Arabi, le melanzane appartengono alla famiglia della Solanaceae e sono originarie dell'India. In tutta Italia sono diffuse le ricette a base di melanzane, ma soprattutto la Sicilia, con la Pasta alla Norma, la parmigiana e la caponata fra le ricette più conosciute

La melanzana, pianta originaria dell'India e appartenente alla famiglia delle Solanaceae, venne portata in Italia dagli arabi, nel VII secolo d.C. Il nome deriva infatti dalla parola araba badigian, da cui petoronciana e petonciana come ancora viene chiamato questo frutto in alcuni dialetti del sud Italia.

La pianta, che fruttifica in estate, non supera il metro d'altezza, con fiori grandi di colore bianco o violaceo. I frutti presentano una notevole varietà di forme e colori, dalle bacche allungate a quelle rotonde, dal colore viola quasi nero a violetti più chiari fino quasi al bianco.

Coltivata e diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo, ma soprattutto in Italia, che ne è il primo produttore in Europa, la melanzana è l'elemento base di numerose ricette regionali italiane e mediterranee, dalla parmigiana alla caponata, alla ratatouille, alla moussaka greca, all'Imam bayildi turco.

PRIVACY | COOKIE POLICY