Cheesecake alle Castagne

Un dolce inusuale e irresistibile dal cuore morbido racchiuso in un guscio croccante

Difficoltà: Facile

Tempo: 60'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone
  • q.b. zenzero in polvere Cos'è?

Preparazione

  1. Tritare grossolanamente i biscotti secchi nel mixer e trasferirli in una ciotola. Aggiungere il burro ammorbidito, un uovo e lo zenzero.

  2. Mescolare gli ingredienti con una spatolina fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Foderare uno stampo di 24 cm di diametro con la carta da forno e stendere il composto di biscotti sul fondo e sui bordi, aiutandosi con il dorso di un cucchiaio. Montare in una ciotola la ricotta con lo yogurt, la crema di marroni e l’uovo rimasto, lavorando con una frusta a mano. .

  3. Versare la crema di ricotta e marroni nel guscio di biscotti; Livellarla, battendo lo stampo sul piano di lavoro e cuocere il cheescake in forno già caldo a 180° per circa 45’.

  4. Sfornarlo, lasciarlo raffreddare e sformarlo. Spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria con 2-3 cucchiai di latte o di panna.

  5. Aspirare il cioccolato con una siringa e disegnare una grata sulla superficie del dolce. Decorare con i marron glaces e con sottili striscioline di scorza d’arancia fresca. Servire a piacere, con panna montata