Cheesecake, l'originale

La Cheesecake originale da fare a casa

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 2h20'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone
Base per la Cheescake
Per la Farcitura
Panna Acida

Preparazione

  1. Fate fondere il burro, lasciatelo raffreddare un pochino a temperatura ambiente. Mescolatelo bene con lo yogurt e aggiungete il succo del limone.

  2. Mettete in frigo per un'ora. Scaldate il forno a 160° e fate in modo che la griglia dove volete appoggiare la teglia sia nella parte medio-bassa del forno. Frullate i biscotti Digestive nel robot da cucina, fino ad ottenere un composto fine ed uniforme. Mescolate i biscotti, lo zucchero e il burro fuso con una forchetta e amalgamate bene il tutto. 

  3. Con il burro fuso restante spennellate bene la base della teglia e i bordi. La base per la cheesecake americana non ha bordo, quello si creerà da solo con l'aggiunta della farcitura. Mettete in forno per circa 15 minuti e successivamente fate raffreddare mentre preparate tutto il resto.

  4. Preriscaldate il forno a 260°. In una ciotola grande lavorate il formaggio precedentemente ammorbidito (basta lasciarlo per una mezz'ora fuori dal frigo) con un cucchiaio di legno. A questo punto unite il sale e lo zucchero e amalgamate con forza, fino a che non otterrete un composto abbastanza omogeneo. 

  5. Unite la panna acida, il succo di limone e la vaniglia. Lavorate ancora e ancora e amalgamate bene!!! Unite i tuorli e le uova e lavorate ancora un po' a mano. A questo punto con una frusta elettrica lavorate l'impasto per qualche minuto fino a renderlo omogeneo e senza grumi. 

  6. Spennellate i lati dello stampo con un altro pochino di burro fuso e versate tutto il composto sulla base che ormai sarà completamente raffreddata. Infornate per 10 minuti a 260°, poi, senza aprire il forno, abbassate la temperatura a 95° e continuate a cuocere per un'ora e mezza. 

  7. A questo punto fate raffreddare completamente la vostra torta a temperatura ambiente e successivamente mettetela in frigorifero per almeno 4 ore. Fate uno strato sottile di marmellata di frutti di bosco e a questo punto... 

Il consiglio dello Chef

Questa, amici miei, è la vera e originale cheesecake americana, con tanto di cottura, bomba di burro, panna acida e il lunghissimo raffreddamento. Da una ricetta senza grassi alla ricetta con più grassi che io abbia mai fatto in vita mia!!! E' un concentrato di burro fuso, biscotti e formaggio!!!