Chelo Kabab - Kubideh

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 30'

Costo: Medio

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
Per la carne
Per il riso
  • 1  chilogrammo riso basmati

Preparazione

  1. Per prima cosa tritare finiemente la cipolla, così da averla pronta per assemblarla nella carne e sbucciate le patate e tagliatele a rondelle di medio spessore (né troppo sottili né troppo spesse) e mettetele in una ciotola immerse nell'acqua.

  2. In un ciotolone mettete la carne, la cipolla tritata, le bustine di zafferano, l'uovo intero e lo yougurt. Mescolate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete il sale e assaggiate il tutto a crudo fino a che non vi soddisfa di sale.

  3. Prendete una teglia da forno e ricopritela di carta forno. Create con la carne delle polpette un po' allungate di media misura e adagiatele una vicino all'altra sulla teglia.

  4. Ungete, ma non troppo, il fondo della padella antiaderente con l'olio e sbriciolateci sopra mezzo dado e due bustine di zafferano e con la mano spargete bene il tutto sul fondo. Successivamente adagiate le patate una vicino all'altra come per creare un letto preciso, non sovrapponetele. Coprite il coperchio di stracci e riempite un bicchiere di acqua tiepida con le restanti bustine di zafferano e mettere in un angolo padella e coperchio.

  5. Fate bollire il riso in acqua salata per circa otto minuti, scolatelo e adagiatelo nella padella sopra le patate schiacciandolo un po' con un cucchiaio, buttateci sopra tre/quattro cubetti di burro e rovesciate qua e là il bicchiere di acqua con lo zafferano.  Senza muovere né mescolare nulla, chiudete tutto con il coperchio ricoperto di stracci e mettete sul fuoco.

  6. Mettete la carne nel forno nello stesso momento in cui mettete la padella ricoperta di stracci sul fuoco. Da questo momento in poi i tempi di cottura carne-riso saranno gli stessi. Per evitare di bruciare il Tadik (letto di patate),seguite esattamente questo procedimento: 5/7 MINUTI FUOCO ALTO, 20 MINUTI FUOCO BASSO, ULTIMI 5/7 MINUTI ANCORA FUOCO ALTO.Dopo circa 35/40 minuti sia il riso che il kubideh dovrebbero essere pronti!!!!

  7. Per evitare di bruciare il Tadik (letto di patate),seguite esattamente questo procedimento:
    5/7 MINUTI FUOCO ALTO, 20 MINUTI FUOCO BASSO, ULTIMI 5/7 MINUTI ANCORA FUOCO ALTO.

    Dopo circa 35/40 minuti sia il riso che il kubideh dovrebbero essere pronti!!!!

Il consiglio dello Chef

La ricetta di Valentina Scarnecchia 'Questa ricetta mi è molto cara e la mangio da quando ero bambina avendo io un quarto di sangue Persiano grazie al mio stupendo e ormai vecchietto nonno di Teheran. Non me ne vogliano gli Iraniani che leggeranno questa ricetta, ma può essere che trovino qualche variazione dalla ricetta originale'