Croccante di Pistacchi e di Sesamo

Il croccante è un dolce, tipico di molte zone d'Italia. Viene preparato tipicamente nel periodo natalizio, può essere preparato solo con le mandorle, i semi di sesamo o misto...difficile resistergli. Snack da provare!!!

Difficoltà: Facile

Tempo: 40'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
Per il croccante di sesamo
Per il croccante di pistacchi

Preparazione

  1. Per il croccante di pistacchi tritare grossolanamente i pistacchi con il tritatutto o al coltello.

  2. Far sciogliere in un padellino lo zucchero con qualche goccia di limone finché non incomincia a scurirsi e quindi caramellare. A questo punto unire i pistacchi e mescolare fino a ottenere un composto colloso, morbido e brunito.

  3. Rovesciare il tutto sopra un tagliere ricoperto da un foglio di carta da forno e, con estrema cautela, stendere il composto prima con un cucchiaio di legno poi, coprendolo con un altro foglio di carta da forno, appiattirlo con il mattarello fino a ottenere una lastra sottile (il tutto dovrà svolgersi in tempi brevi, altrimenti il caramello si solidificherà e non sarà più manipolabile).

  4. Aspettare pochi minuti prima di togliere il foglio di carta da forno superiore, quindi tagliare il croccante a losanghe prima che sia completamente indurito.

  5. Per il croccante di sesamo applicare il medesimo procedimento per realizzare il torrone con il sesamo

Il consiglio dello Chef

Al posto del sesamo o dei pistacchi potete utilizzare anche le mandorle usando il medesimo procedimento. E con le noci l'avete provato?