Crostata alla Frutta

La classica crostata di frutta preparata con la pasta frolla e la crema pasticcera e decorata con la frutta di stagione

Difficoltà: Facile

Tempo: 50'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone
Per la pasta frolla
Per la crema pasticcera
Per la decorazione

Preparazione

  1. Far bollire il latte con la vaniglia tagliata a metà. Nel frattempo, fare la pasta frolla unendo lo zucchero al burro ammorbidito e alla vanillina, mescolare e incorporare anche l’uovo. Aggiungere al composto la farina e un pizzico di sale, lavorare velocemente l’impasto fino a ottenere un panetto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare per un’ora in frigorifero.

  2. Per la crema pasticcera: montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina facendola passare attraverso un colino per evitare i grumi e,una volta ottenuta una crema liscia, aggiungere poco a poco il latte bollente, filtrandolo attraverso il colino per eliminare i semi della vaniglia. Trasferire il composto nella pentola dove ha bollito il latte e portarlo a bollore mescolando continuamente fino a quando la crema non si sarà addensata. Far raffreddare la crema in una ciotola.

  3. Stendere metà della pasta frolla tra due fogli di carta da forno in una sfoglia sottilissima. Trasferire la sfoglia in una tortiera bassa foderata di carta forno; tagliare con una rotella l’eccesso di pasta senza però ripiegare i bordi, in modo da ottenere una vera e propria ciotola. Coprirla con la stagnola, cospargerla di legumi secchi e farla cuocere in forno a 180° per 20’.

  4. Una volta sfornata e raffreddata, riempirla di crema pasticcera e di frutta. Spolverizzare di zucchero a velo, prima di servire.