Crostata con crema al limone e pistacchi di Bronte

Una deliziosa crostata farcita con una delicata crema al limone e ricoperta da uno strato di croccanti pistacchi di Bronte.

Difficoltà: Facile

Tempo: 40'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
Per la crema al limone
Per la pasta frolla
  • 125  gr burro a temperatura ambiente

Preparazione

  1. Partiamo dalla pasta frolla, aggiungendo alla farina le uova, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente. Impastare per qualche minuto, quando è bene elastico formare una palla, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per 30'

  2. Nel frattempo prepariamo la crema al limone versando in un pentolino le uova, la panna fresca, lo zucchero, il succo di 1 limone, e l'amido di mais. Spostiamo il pentolino sul fuoco e a fiamma dolce mescoliamo bene con le fruste.

  3. Quando la crema è pronta lasciamo raffreddare e nel frattempo sgusciamo i pistacchi e li tritiamo grossolanamente spolverando sopra un pizzico di sale.

  4. Adesso passiamo alla cottura. Imburriamo una teglia, vi stendiamo la pasta frolla, bucherelliamo la superficie e la copriamo con un foglio di carta di alluminio con sopra i fagioli per non farla bruciare. Quindi inforniamo a 200° per 20'.

  5. A questo punto è quasi pronta. Cotta la base della crostata vi versiamo prima la crema a limone livellandola bene e poi i pistacchi tritati e salati.

  6. Inforniamo per altri 10' a 180° e la golosa 'Crostata crema limone e pistacchi' è pronta. Spolverate con lo zucchero a velo prima di servire