Crumble ai Frutti Rossi servito con Crema Chantilly

Dal programma 'A Cena da Me' il goloso dessert di Sabrina: 'Crumble ai Frutti Rossi servito con Crema Chantilly'

Difficoltà: Facile

Tempo: 15'

Costo: Medio

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 5 persone
Per il crumble
Per la crema chantilly

Preparazione

  1. Mettere la farina in una ciotola, unite lo zucchero e il burro tagliato a pezzettini mescolate con la punta delle dita abbastanza velocemente in modo da ottenere un composto granuloso. 

  2. Distribuire la frutta in 5 stampini individuai, sbriciolare sopra l’impasto al burro e cuocere in forno a 200° per 25 minuti. A fine cottura lasciare intiepidire il crumble prima di decorarlo con la crema Chantilly che avrete preparato. 

  3. Lavare tutte le varietà di frutta  e asciugatele con carta da cucina, quindi tagliare le fragole a pezzetti, privare le ciliegie del nocciolo e sgranare il ribes.Sistemare la frutta su un piatto unire il miele e mescolare con delicatezza.

  4. Crema Chantilly all’italiana per guarnire il Crumble 

    Per prima cosa mettere il latte in un pentolino sul fuoco e portarlo al limite dell’ebollizione. Con un coltellino incidere il baccello di vaniglia e mettere il suo interno nel latte in modo che prenda il sapore di vaniglia. In un'altra ciotola lavorare i tuorli, con lo zucchero semolato e la farina setacciata. Mescolare fino a quando non diventerà una crema gonfia e chiara. A questo punto versare a filo il latte tiepido, facendolo passare attraverso un colino con maglie fitte in modo da trattenere la vaniglia. Amalgamare il tutto e trasferire sul fuoco. Cuocere il tutto a fiamma bassa per una decina di minuti mescolare continuamente finché il composto non velerà il cucchiaio.

  5. Mentre la crema pasticcera si raffredda preparare la panna montata. Montare con le fruste elettriche la panna e man mano aggiungere lo zucchero a velo con l’aiuto di un passino. Riporre la panna in frigo fino a che la crema pasticcera non si sia raffreddata per bene.Con una spatola in silicone incorporare gradualmente la panna montata alla crema pasticcera con un movimento delicato dal basso verso l’alto sempre perché la panna montata non deve smontarsi ma rimanere bella gonfia.

Il consiglio dello Chef

Dal Menù Chic & Color di Sabrina il Dessert: 'Crumble ai Frutti Rossi servito con Crema Chatilly'