Filetto di Maiale con Pistacchi, Flan di Asparagi e insalatina primavera

Un piatto di carne elegante e leggero. L’accompagnamento con gli asparagi offre un mix delicato e light. 

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 20'

Costo: Alto

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
Flan di Asparagi

Preparazione

  1. Per il  filetto

    Marinatura: Pestare le bacche di ginepro, mescolarle con il vino bianco in un recipiente, aggiungere 3 cucchiai di olio e il sale. Sistemare i filetti di maiale nel recipiente, rigirali bene, coprire con una pellicola e lasciarli a marinare per mezz’ora.

     

  2. Preparazione copertura: tritare i pistacchi . Pestare i semi di finocchio con il pepe rosa e mescolarli con i pistacchi.

  3. Sgocciolare i filetti, salarli, passarli nel mix di spezie, facendo in modo che aderiscano bene. Sistemarli sulla placca del forno coperta di carta da forno. Condire i filetti con un filo d’olio, metterli in forno caldo a 220° per circa 20 minuti.

  4. Per l’insalata

    Preparare la citronette con il succo di mezzo limone, sale e olio evo. Sfogliare il cavolo cinese e affettarlo; affettare le mele verdi e spruzzarle con il succo di limone. Mescolare con il cavolo e condire con la citronette.

  5. Per il Flan di Asparagi: 

    Pulire gli asparagi e tagliate a rondelle il gambo. Mettete un filo d'olio in una padella antiaderente e saltate per qualche minuto gli asparagi a rondelle aggiungendo un po' di acqua o brodo.  Aggiustate di sale e di pepe e cuocete a fuoco medio fino a quando non saranno cotti.

  6. Passateli nel mixer e frullateli fino ad ottenere un composto cremoso. Trasferite la crema di asparagi in una ciotola e unite la panna fresca, il parmigiano e gli albumi leggermente montati.  

  7. Potete utilizzare così il flan cremoso per accompagnare il piatto oppure, versate il composto dentro 5 stampini, poneteli in una piccola teglia di alluminio, riempendola d'acqua fino a metà ed infornate in forno statico già caldo a 180° per 45 minuti oppure se usate il forno ventilato a 160° per 35 minuti fino a far dorare la superficie

Il consiglio dello Chef

Dal Menù 'Cena al Verde' di Antonella il piatto principale: Filetto di Maiale con Pistacchi, Flan di Asparagi e insalatina primavera