Il peposo

Pochi ingredienti ma di qualità per una golosa ricetta! Bastano un vino, in questo caso l'esperto  consiglia il 'Morellino di Scansano' , uno stracotto di Manzo e tanto Pepe....

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 3h

Costo: Medio

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone

Preparazione

  1. Tagliate a tocchetti un pezzo di manzo, leggermente grasso e fate rosolare i bocconi nell'olio per 5 minuti senza salarlo. Poi togliere la carne dalla pentola.

  2. Nel fondo della penola aggiungere il pepe (di ottima qualità) in grani, il fondo di cottura con cipolla, sedano e carota tagliati in pezzi grossolani e un'intera bottiglia di vino rosso (meglio il Morellino di Scansano).

  3. Far evaporare il vino a fiammo piuttosto alta. Poi togliere il fondo dalla casseruola e rimettere la carne nella pentola.

  4. Aggiungere il fondo di cottura a poco a poco sulla carne, facendola stracuocere e poi aggiungere i 2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro, che serve per dare dolcezza alla carne e smorzare i tannini del vino.

  5. Mettete su fuoco dolcissimo e lasciate cuocere, mescolando senza ansia, per almeno due ore e mezza ma meglio tre.

    A cottura ultimata, aggiungere un mazzetto di erbe aromatiche (salvia e rosmarino), chiudere il coperchio e lasciare riposare

Il consiglio dello Chef

Come vino utilizzate un Morellino di Scansano. Se sentite un po' di acidità al gusto, potete correggere con un pizzico di zucchero di canna.