Lasagna ai 5 Colori

Una gustosa Lasagna colorata, cremosa, con un ripieno variegato di verdure

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 2h

Costo: Medio

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone

Preparazione

  1. Preparare la pasta:

    mescolare la farina di tipo 00 e quella di semola di grano duro con un pizzico di sale, l’olio, le uova e impastare per bene. Nel frattempo scottare in abbondante acqua salata le foglie di radicchio, appena cotte scolare e lasciare a raffreddare poi frullarne per ottenere una purea.  Aggiungere la purea di radicchio trevigiano alla pasta e impastare finché il colore sarà omogeneo e il composto risulterà liscio ed omogeneo. Avvolgere la pasta in pellicola e far riposare per 30’. 

  2. Nel frattempo mettere a bollire l’acqua, quando bolle buttare la parte più tenera del radicchio per pochi minuti. Scolarli e lasciarli raffreddare. Trascorsi i 30 minuti sopracitati, stendere la pasta in sfoglie sottili e tagliarle a rettangoli piuttosto larghi, poi cuocere le sfoglie in acqua salata e scolarla su un canovaccio.

  3.  Preparare la besciamella:

    Mettere l’olio nella casseruola, unire  la farina  e lasciar cuocere a fuoco basso per qualche minuto, poi aggiungere il latte caldo e cuocere per altri 10 minuti. Mescolare sempre durante entrambe le fasi di preparazione. Quando la besciamella sarà abbastanza densa, aggiungere il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata per darle sapore, poi unire due bustine di zafferano. Dopo aver stemperato bene tutti gli ingredienti, versare la besciamella in un colino in modo da eliminare eventuali grumi. 

  4. Preparazione ripieno di verdure:

    Pulire gli asparagi, scottarli in acqua bollente e salata per qualche minuto, poi tagliarli a tocchetti. Soffriggere lo spicchio di aglio in una padella, mettere gli asparagi a rosolare, irrorare con un bicchiere di vino bianco, salare e lasciare cuocere per una decina di minuti, poi aggiungere un poco di pepe. 

  5. Tagliare la zucca a fatte quadrate, nel frattempo far rosolare lo spicchio di aglio, con un po di olio, buttare la zucca e far dorare, poi aggiungere un un bicchiere di vino bianco, salare e lasciare cuocere per una decina di minuti. 

  6. Lavare e tagliare gli champignon, mettere sul fuoco una padella con lo spicchio di aglio e l’olio, buttare gli champignon e farli insaporire aggiungere un bicchiere di vino bianco, salare e cuocere per 10 minuti. A fine cottura togliere l’aglio dalla verdure. 

  7. Ora irrorare una pirofila di burro, mettere il primo strato di pasta e un po’ di besciamella, e cominciare ad alternare le verdure con la besciamella fino alla fine degli ingredienti. 

  8. L’ultimo strato spargere besciamella e formaggio grana e decorare a piacere con le verdure. Infornare per 20/25 minuti a 220° Tagliare e impiattare, servire tiepida.