Lasagne con Burrata e Asparagi

Sfiziose e saporite, le lasagne con burrata e asparagi, belle da vedere golose per ogni occasione

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 50'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone

Preparazione

  1. Lessare gli asparagi in acqua salata, conservare l’acqua di cottura. Tagliarli a tocchetti, tenendo da parte le punte, e farli saltare in padella con lo scalogno de una noce di burro.

  2. Frullare, nel mixer, la parte interna e morbida della burrata (tenere da parte qualche pezzetto più consistente) con gli asparagi saltati.

  3. Aggiungere alla crema un po’ di acqua di cottura degli asparagi, il grana il pepe e aggiustare di sale: deve risultare un composto saporito ma molto morbido, dal momento che le lasagne non verranno sbollentate prima di essere assemblate e dunque assorbiranno parecchio liquido.

  4. Comporre le lasagne in una pirofila della grandezza di una sfoglia: versare sul fondo un po’ di condimento, adagiarvi il primo rettangolo e distribuirvi sopra altro condimento e alcune punte di asparago.

  5. Coprire con una seconda sfoglia, versare ancora condimento e altre punte di asparago, e così fino a esaurire gli ingredienti. In ultimo, distribuire i pezzetti di burrata tenuti da parte e ancora un po’ di grana.

  6. Bagnare gli angoli con un po’ di acqua di cottura perché la sfoglia non si secchi e infornare a 180° per 30’.