Lasagne di Pane

Ricetta rapida ed economica con strati di pane ammollati nel brodo alternati a mozzarella e pomodoro, da mettere in forno e servire caldi.

Difficoltà: Facile

Tempo: 50'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Soffriggere l’aglio schiacciato e la cipolla tagliata fine. Poi aggiungere la passata, condire con sale, zucchero, basilico e lasciare cuocere con il coperchio per circa 15-30’.

  2. Nel frattempo togliere la crosta alle fette di pane, preparare il brodo sciogliendo in un pentolino di acqua calda il brodo granulare con un po’ di sale e tagliare la mozzarella a cubetti.

  3. Una volta pronti tutti gli ingredienti, è il momento di comporre le lasagne: sporcare di sugo rosso la base di una teglia e disporre uno strato di fette di pane in modo da ricoprire perfettamente il fondo.

  4. Bagnare il pane con 2 mestoli di brodo. Deve essere ben zuppo. Condire con un generoso strato di sugo, completare con metà grana e metà mozzarella.

  5. Ripetere l’operazione componendo un altro strato con il pane bagnato in brodo, poi con il sugo e terminare con il grana e con la mozzarella.

  6. Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 20’ fino a che le lasagne non saranno ben gonfie e gratinate. Servire non troppo bollente.