Mimosa con le Fragole

La Mimosa è una torta che viene decorata con i cubetti di Pan di Spagna che ricordano i fiori di mimosa. Viene preparata in occasione della Festa della Donna, l'8 marzo... ma per i golosoni è buona da gustare tutto l'anno

Difficoltà: Intermedia

Tempo:

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone
Per il pan di spagna
Crema pasticcera
Per la farcitura

Preparazione

  1. Per il pan di spagna

    Montare i tuorli con 2/3 dello zucchero per 10/15 minuti.  Alla fine unire la buccia di limone grattugiata.  Montare gli albumi con lo zucchero rimanente e un pizzico di sale. Unire i due composti e poi aggiungere le farine setacciare. Amalgamare delicatamente per non far smontare il composto e versare in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Infornare per 40/45 minuti in forno statico a 180°

  2. Crema pasticcera: 

    Mettere a scaldare il latte e la panna con la bacca di vaniglia. Montare i tuorli con lo zucchero e quando il composto sarà chiaro e spumoso aggiungere le farine far addensare tutto sul fuoco, mescolando continuamente fino ad ottenere la densità desiderata. Far intiepidire.

  3. Per la farcitura

    Montare 400 ml di panna con dei semi di vaniglia e dello zucchero a velo. Unire la panna montata alla crema, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.


     

  4. Tagliare le fragole a pezzettini e unirle alla crema diplomatica (lasciare una piccola parte di crema per decorare). Per la bagna: portare a bollore acqua e zucchero, unirci l’alchermes e lasciar intiepidire. 

  5. Tagliare il pan di spagna in 4 parti, da una fetta togliere tutta crosticina in modo che rimanga tutta gialla e mettetela da parte che ci servirà per la decorazione. 

  6. Prendere la prima fetta di pan di spagna, bagnarla con una parte della bagna, spalmarci sopra 1 cucchiaio di crema diplomatica con le fragole e spalmare anch’essa. 

  7. Mettere la seconda fetta di pan di spagna, la bagna, la crema con le fragole, la terza fetta di pan di spagna, la bagna e ricoprite il tutto anche i lati con la crema rimasta. 

  8. Prendere la fetta di pan di spagna che avevamo messo da parte e sbriciolarla tra le mani, cospargere tutta la torta con le briciole ottenute. Decorare con una fragola tagliata a fette. Prima di servire, tenerla per un po’ in frigorifero in modo che si compatti.