Panettone Show

Il tradizionale panettone vestito a festa

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 25'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
Per la glassa
Per guarnire

Preparazione

  1. Tagliare la calotta del panettone, svuotare la parte inferiore della mollica, lasciandone attaccato uno strato di 1 cm al fondo e ai bordi: ridurre la parte asportata a dadini.

  2. Sgusciare la uova in una ciotola capiente, separando i tuorli dagli albumi, e montare i primi con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso;incorporarvi con delicatezza il mascarpone, profumare con il Cognac e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.

  3. Aggiungere i marron glacé spezzettati, i 2 albumi montati a neve e i cubetti di panettone, mescolare con della delicatezza e riempire nuovamente il panettone con la farcia preparata.

  4. Coprirlo con la sua calotta e trasferirlo in frigo per 2 ore. Mescolare 230 gr di zucchero a velo con l’albume e qualche goccia di succo di limone fino a ottenere una glassa densa;staccare la carta del panettone, versare sulla calotta parte della glassa e lasciarla colare lungo i bordi.

  5. Quando inizia a rapprendersi posizionare guarnire la superficie e quando è completamente asciutta, spolverizzare con lo zucchero a velo rimasto.