Panini al Latticello

Conosciuti come buttermilk biscuits sono tipici della tradizione americana e sono ottimi farciti con burro e marmellata per colazione o merenda.

Difficoltà: Facile

Tempo: 30'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Scaldare il forno a 260°C.

  2. Mescolare la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio, lo zucchero e il sale. Mescolare il burro al composto lavorando con la punta delle dita fino a ottenere un impasto sbriciolato piuttosto grossolano. In alternativa lavorare il composto nel robot da cucina, facendo attenzione però a non lavorarlo troppo.

  3. Incorporare il latticello e lavorare fino a formare una palla. Metterla su un piano di lavoro infarinato. Con le mani infarinate, impastarlo leggermente un paio di volte. Schiacciarlo delicatamente fino a ottenere un disco spesso circa 2,5 cm.

  4. Infarinare il bordo del bicchiere o del taglia biscotti e schiacciarlo nell'impasto, senza girarlo. Formare un ultimo panino a mano con i ritagli avanzati.

  5. Mettere tutti i panini su una teglia foderata di carta da forno e in modo che si tocchino l'un l'altro. Se volete, spennellarli con il burro fuso.

  6. Cuocere per 5 minuti a 260°C, poi abbassare la temperatura del forno a 230°C e proseguire la cottura finchè saranno ben dorati, per altri 5 minuti.