Patè alla Melagrana

Nella cena di Natale non può mancare il tocco benaugurale della melagrana. Ecco qui la ricetta del paté con gelatina di melagrana.

Difficoltà: Facile

Tempo: 40'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
  • 200  ml melograno succo Il melograno

Preparazione

  1. Preparare un pezzetto di tela, disporvi tutti gli aromi, il sedano a tocchetti e la mezza cipolla e chiuderlo a sacchettino con un giro di spago.

  2. Tagliare il vitello e il guanciale a dadini e rosolarli con il burro e il sacchetto aromatico per 5’. Alzare la fiamma, versare il marsala, lasciarlo evaporare, abbassare il fuoco e proseguire la cottura per 15’. Quindi aggiungere il fegato a pezzetti e cuocere per altri 6’.

  3. Salare, pepare, poi eliminare gli aromi e frullare le carni con un mixer a immersione. Versare il composto in uno stampo da plum cake della capacità di un litro rivestito con la pellicola trasparente e mettere in frigo per 6 ore.

     

  4. Per la gelatina di melagrana Ammorbidire la gelatina in acqua fredda, portare a ebollizione il succo di melagrana, unire la gelatina strizzata e farla sciogliere a fiamma bassissima. Lasciare intiepidire, versare nello stampo preparato e passare in frigo finché la gelatina si rapprende.