Poker di Antipasti

Quattro ricette sfiziosa per il vostro aperitivo: vol-au-vent alle verdure e al salmone, crostini radicchio e scamorza e bignè alla crema di prosciutto.

Difficoltà: Facile

Tempo: 30'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
Per i vol-au-vent alle verdure
Per i vol-au-vent al salmone
Per i crostini radicchio e scamorza
Bignè alla crema di prosciutto

Preparazione

  1. Per i vol-au-vent ritagliare dei dischi di sfoglia e stenderli su una teglia. Ritagliare altri dischi bucandoli nel centro e disporli sugli altri dischi dopo averli spennellati con il tuorlo e bucherellati con la forchetta. Farli cuocere per 10 minuti a forno ventilato.

  2. Per i Vol -au- vent alle Verdure Sbollentare i piselli e i broccoletti in acqua salata per 5’. Scolarli, dividere i broccoletti a cimette e tenere tutto da parte. Tagliare a dadini la fontina e il prosciutto cotto e mescolarli insieme ai piselli e alla besciamella. Regolare di sale e di pepe e farcire con la salsa ottenuta i vol-au-vent. Unire all’ultimo le comette di broccoletti, far gratinare in forno a 180° e servire.

  3. Vol – au- vent alla russa: montare la panna, acidularla con poche gocce di limone e regolare di sale e pepe. Riempire i vol-au-vent con le fettine di salmone affumicato. Completare eventualmente con le uova di lompo. Decorare con l’aneto.

  4. Bignè alla crema di prosciutto: passare nel mixer il prosciutto. Trasferirlo in una ciotola e unire la ricotta, il mascarpone, 2-3 gocce di succo di limone e una presa di sale. Lavorare il composto finchè risulta omogeneo e cremoso, metterlo in frigorifero e lasciarlo riposare per 2 ore. Tagliare la calotta superiore dei bignè e farcirli con la crema al prosciutto.

  5. Crostini radicchio e scamorza: saltare in padella il radicchio con lo scalogno. Salare e pepare. Stufare per 10’ con un po’ di aceto. Distribuire il radicchio sulle fette di pane con la scamorza a fettine. Passare al grill per 5’