Riso, patate e cozze

Tre ingredienti rappresentativi del mare, della terra, della cucina povera per questo piatto tipico della cucina barese, variante della tiella. Per alcuni la zucchina non è prevista nella ricetta originale.

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 60'

Costo: Medio

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Tagliare le patate e le zucchine in fette spesse. Tagliare il sedano a cubetti.

  2. Lavare bene i gusci delle cozze, aprirle e lasciare il frutto in una sola valva; tenere da parte l'acqua di vegetazione filtrata.

  3. Ungere la teglia da forno con l'olio, unire qualche fetta di cipolla, un po' di aglio tritato e qualche cubetto di sedano. Formare il primo strato di patate, continuare con quello di zucchine e poi di cozze e pomodorini; condire con il pecorino, salare e pepare. Proseguire fino all'esaurimento degli ingredienti e terminare con lo strato di patate.

  4. Unire l'acqua delle cozze, il pangrattato, il pecorino, il brodo vegetale e cuocere in forno a 180° per un'ora. Prima di servire attendere almeno un'ora.

Il consiglio dello Chef

Le migliori per questo piatto sono cozze piccole, le più saporite ma attenzione a non trascurare la loro pulizia: raschiatele bene sui gusci, altrimenti il piatto risulterà pieno di residui.