Ruota di Carne

Tante polpette di carne disposte alternandole a foglie di alloro e di cipolla. Questo il piatto cucinato da Simonetta Agnello Hornby nella cucina di Benedetta

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 45'

Costo: Basso

Preparazione

  1. Mettere la carne in una ciotola capiente, aggiungere uovo, pangrattato, formaggio, sale e pepe e amalgamare il tutto, aggiungendo il latte per ammorbidire l'impasto.

  2. Mettere accanto alla ciotola un piatto fondo pieno di acqua; serve per bagnarsi le mani prima di incominciare a modellare le polpette. Prendere una quantità di impasto pari ad un uovo piccolo, allungarlo e schiacciarlo ai lati, quindi posarlo su un vassoio. Continuare fino alla fine, bagnando spesso le mani nell'acqua in modo che l'impasto non vi rimanga attaccato.

  3. Assemblare la ruota: Spargere mezzo cucchiaio di pan grattato sul fondo di una pirofila media e rotonda unta di olio, e poi assemblare a cominciare dal centro, ben stretti l'uno all'altro, come se fossero degli involtini, una polpetta, una sfoglia di cipolla e poi una foglia di alloro, e poi ripetere, polpetta, cipolla e alloro, usando dapprima i segmenti esterni delle cipolle, e poi gradualmente finendo con i più piccoli, usando le polpettine più piccole per questi.

  4. Completata la ruota, cospargere sul tutto il resto del pangrattato, il parmigiano e irrorare la ruota con l'olio rimasto. Infornare per 20-30 minuti.

  5. Contollare il calore: la ruota deve risultare croccante, ma non bruciata. Togliere dal forno e spargere sulla ruota il succo di un limone, e lasciare riposare per dieci minuti. Poggiare sul bordo gli spicchi di limone e servire.