Sofficiotti

Pasta di pane ripiena di pomodoro e mozzarella e poi fritta. 

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 50'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Scaldare il latte con il burro e una presa di sale. Quando gli ingredienti si saranno sciolti e il composto inizierà a bollire, spegnere il fuoco e aggiungere la farina a pioggia. 

  2. Mescolare bene, finché non avrete formato un impasto liscio ed omogeneo. Coprire l’impasto con una pellicola e mettere a riposare in frigo per una mezz'ora circa. 

  3. Nel frattempo, in un pentolino a parte, far imbiondire la cipolla tritata finemente; aggiungere poi la passata di pomodoro e aggiustare con sale, pepe e origano. Raggiunto il bollore, mettere da parte a raffreddare. 

  4. Quando il panetto si sarà raffreddato del tutto, stenderlo sopra una spianatoia infarinata con un mattarello fino a creare una sfoglia alta un paio di millimetri. 

  5. Tagliare quindi la vostra pasta in tanti cerchi con una tazza oppure o con una ciotola. Farcire i sofficiotti con la mozzarella tagliata a cubetti e un po' di passata di pomodoro. 

  6. Chiudere i sofficiotti esercitando un po' di pressione nei bordi, per sigillare bene la pasta. Passare i panzerottini prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. 

  7. Metterli infine a cuocere in una padella con olio bollente. Una volta pronti, disporli sopra un piatto foderato di carta assorbente e servire subito.