Tarte Tatin alle mele

Torta alle mele, tipica della cucina francese, semplice da realizzare ma con un delizioso contrasto tra la dolcezza e cremosità delle mele e la pasta brisè salata.

Difficoltà: Facile

Tempo: 60'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone
Per la pasta brisèe
Per il ripieno

Preparazione

  1. In una ciotola lavorare la farina, il burro, aggiungendo l'acqua a poco a poco. Quando tutti gli ingredienti si saranno correttamente amalgamati, formare una palla e metterla in frigo per una ventina di minuti a riposare.

  2. Nel frattempo sbucciare le mele, privatele del torsolo e tagliarle in 4 spicchi. Le mele devono essere circa un chilo.

  3. Prendere una teglia di 26 cm di diametro e metterla sul fornello. Aggiungere 150 zucchero e 50 grammi di burro e far scaldare il tutto, fino a quando non si creerà un caramello.

  4. Disporre poi le mele tagliate a spicchi con il dorso rivolto verso il basso sopra lo zucchero caramellato, cercando di riempire tutti gli spazi. Ricoprire la mele con i restanti 30 grammi di burro e 30 grammi di zucchero.

  5. Stendere la pasta brisèe in una sfoglia dello spessore di 3/4 millimetri, poi ricoprire le mele con la pasta, premendo bene ai bordi. Bucherellate la pasta brisèe, per una cottura migliore.

  6. Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti. Una volta pronta, rovesciate subito la torta sul piatto di portata.

Il consiglio dello Chef

Lasciatela raffreddare e servitela tiepida.