Torta di Carote farcita con glassa al formaggio

Morbida e soffice, grazie alle carote nell'impasto, questa torta può essere farcita con la crema a base di zucchero e formaggio spalmabile.

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 2h20'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone
Cream Cheese Frosting

Preparazione

  1. In una ciotola mescolate la farina, il lievito, il bicarbonato, la cannella, la noce moscata e il sale e mettete da parte.

  2. Prendete i due zuccheri e lavorateli in una ciotola grande con le uova fino a che non verrà una meravigliosa spuma cremosa ambrata. Continuate a lavorare la crema versando l'olio a filo e lavorate fino ad amalgamare il tutto. A questo punto incorporate le carote e il mix con la farina. Con un cucchiaio di legno amalgamate tutti gli ingredienti fino a creare un composto liscio omogeneo e di un colore bellissimo. 

  3. Se volete essere sicuri di non far attaccare la torta alla teglia fate così: ungete la teglia di olio e subito dopo foderatela con la carta forno, si appiccicherà bene e vedrete che la vostra torta, una volta fredda, si staccherà senza fatica!!!!

  4. Versate il composto nella teglia. Mettete la torta in forno e dopo 40 minuti ogni 5 minuti infilate uno stecchino al centro! La torta non sarà cotta fino a che lo stecchino non ne uscirà completamente pulito e asciutto.

  5. Fate raffreddare per circa un'ora. Togliete la torta dalla teglia e decidete il da farsi! Volendo la torta può essere servita anche così.

  6. Mettete burro, zucchero a velo e formaggio spalmabile nel robot da cucina e sbattete fino a che non diventa veramente bella cremosa. Poi armatevi di spatola e fatene ciò che volete: sopra, sotto, dentro o fuori, la crema è una goduria totale.

  7. Decorate con qualche carota avanzata e il gioco è fatto!