Torta di Cioccolato e Cuscus

In questa insolita ricetta, la farina dell'impasto viene sostituita dal cous cous arricchito da cioccolato fuso e amaretti.

Difficoltà: Facile

Tempo: 1h20'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Tritare i biscotti e mescolarli con 30 gr di burro fuso. Disporre il composto così ottenuto sulla base di una tortiera, coperta con la carta da forno e mettere in frigo.

  2. Portare a ebollizione il latte con lo zucchero e la scorza di limone, quindi spegnere la fiamma e versarvi il cuscus.

  3. Lasciare che assorba tutto il liquido, poi stenderlo su una placca e sgranarlo un po’ con una forchetta. Quando si sarà intiepidito, trasferirlo in una ciotola e incorporarvi il butto e i tuorli (tenendo da parte gli albumi) mescolando a lungo.

  4. Tritare il cioccolato, farlo fondere a bagnomaria e unirlo agli albumi montati a neve. Aggiungere il composto preparato al cuscus insieme agli amaretti sbriciolati molto finemente.

  5. Versare il composto di cuscus sulla base dei biscotti tritati, livellarlo e infornare a 170° per 40’. Lasciare raffreddare la torta, sformarla e guarnirla con lo zucchero a velo e con la salsa al cioccolato.