Torta golosa alle Fragole e Pistacchi

Se si usa il pan di spagna già pronto, basta realizzare la golosa crema di pistacchi e fragole e la torta è pronta

Difficoltà: Facile

Tempo: 60'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone

Preparazione

  1. Mettere in una casseruola 100 gr di zucchero e 100 ml di acqua portare ad ebollizione, cuocere per 5 minuti mescolando di tanto in tanto quindi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare e mettere da parte.

  2. Mettere da parte un cucchiaio di pistacchi e i rimanenti dopo averli tritati grossolanamente  versarli in una casseruola con il latte e 250 ml di panna. Portare ad ebollizione.

  3. Adesso aggiungere al mix di latte e panna l'amido e mescolare, poi aggiungere i tuori d'uovo amalgamati con lo zucchero semolato rimasto e portare la casseruola sul fuoco. Cuocere il composto a fuoco dolce per 6 minuti mescolando fino ad ottenere una crema densa.

     

  4. Trasferire il composto ottenuto in una ciotola capiente, ricoprirla con una pellicola trasparente da cucina e mettere in frigo per 15'

  5. Quando la crema sarà fredda, mescolarla con la panna fresca rimasta montata. Per ultimo taglia le fragole a metà e procedi all'assambalmento della torta.

  6. Dividi il pan di spagna orizzontalmente in 3 parti. Sistema un primo strato su un vassoio, spennellalo con lo sciroppo di zucchero, ricoprilo con 1/3 delle fragole e metà della crema, quindi ripeti lastessa operazione per il secondo strato.

  7. Completa la torta ricoprendola con il pan di spagna rimasto. Trasferisci il dolce ottenuto in frigo per un paio di ore poi spolverizzala con lo zucchero a velo e decorala con le fragole e i rimanenti pistacchi