Vassilopita

Un soffice ciambellone tipico di Capodanno all'interno del quale viene nascosta una moneta: Il fortunato che la troverà sarà fortunato per tutto l'anno successivo,

Difficoltà: Facile

Tempo: 1h20'

Costo: Medio

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Sgusciare le uova e raccogliere i tuorli e gli albumi in due ciotole diverse.

  2. Aggiungere ai tuorli lo zucchero e 2 cucchiai di acqua e montarli con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il burro molto morbido tagliato a fiocchetti e montare gli ingredienti ancora per mezzo minuto.

  3. Versare il succo di arancia e il brandy e mescolare il composto con un cucchiaio, poi setacciare la farina con il lievito e il bicarbonato e farla cadere direttamente nella ciotola, mescolando.

  4. Grattugiare la scorza dell’arancia e del limone e incorporarle al resto. Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma, amalgamarli delicatamente al composto preparato, con movimenti dal basso verso l’alto.

  5. Versare l’impasto in uno stampo di 26 cm di diametro, rivestito con carta da forno bagnata e strizzata. Cuocere la torta in forno già caldo a 180° per un’ora. Spolverizzare con zucchero a velo.