Vellutata di Pisellini con calamari e cipolle caramellate

Un piatto che associa al sapore dolce dei piselli la croccantezza degli anelli di calamaro e delle cipolle caramellate

Difficoltà: Facile

Tempo: 55'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Per la vellutata, da scaldare leggermente in un secondo momento.
    Tritate la cipolla grossolanamente e fatela rosolare in una pentola con olio extravergine. Aggiungete la patata sbucciata e tagliata a dadini e i piselli e fate insaporire il tutto per un paio di minuti. Salate e assaggiate. Aggiungete il latte e coprite il tutto con acqua. Fate cuocere a fuoco basso una ventina di minuti e poi passate tutto con un frullatore ad immersione fino a che non si riduce tutto in una crema. Aggiustate di sale e di pepe.

  2. Per le cipolle caramellate.
    Tagliate a rondelle le cipolle, non fate delle fette troppo sottili. In una padella antiaderente versate un paio di cucchiai di olio e aggiungete poco dopo le cipolle. Assieme alle cipolle aggiungete un mestolo di acqua e lasciate cuocere a fuoco lento e mescolando spesso per una mezz'oretta. 
    Passata la mezz'ora incorporate gli zuccheri, l'aceto di mele, l'acqua e fate caramellare il tutto. Spegnete il fuoco e lasciate addensare.

  3. Tagliate ad anelli i vostri calamaretti e in una padella mettete due cucchiai della cipolla caramellata e fate cuocere a fuoco medio e con un pizzico di sale i calamari per non più di 5 minuti, rimarranno così belli morbidi.

  4. Riscaldate se necessario la vostra vellutata. Prendete un piatto fondo e versate al suo interno un bel mestolo di vellutata e qualche grattata di pepe, adagiate al centro un po' di cipolle caramellate e sopra qualche anello di calamaro, per poi concludere ancora con un pochino di cipolla.

Il consiglio dello Chef

Se volete accompagnare la vostra vellutata con delle fette di pane casereccio fate pure, ci starà sicuramente alla grande

 

 

PRIVACY | COOKIE POLICY