Pizzoccheri con crema verza e patate
Da non confondere con i pizzoccheri di Chiavenna, i pizzoccheri della Valtellina sono fatti senza uova, con farina di grano saraceno, una piccola parte di farina bianca e acqua
Difficoltà: Facile
Tempo: 20'
Costo: Basso
- 400 gr farina di grano saraceno macinato a pietra
- 100 gr farina tipo 0 macinata a pietra
- 285 ml acqua temperatura ambiente
- 60 gr sale marino integrale grosso
- 80 gr burro di malga
- 180 gr casera
- 40 gr parmigiano 36 mesi
- 240 gr patata
- 2 spicchi aglio
- 200 gr verza
Preparazione
-
Versare in una ciotola la farina 0 e quella di grano saraceno e mescolare bene aggiungendo l’acqua alla temperatura di 50°.
-
Questo farà si che gli amidi del grano saraceno si amalgamino più facilmente. Lavorare gli ingredienti a mano nella ciotola e poi trasferire il tutto su una spianatoia leggermente infarinata con farina di grano saraceno.
-
L’impasto va maneggiato con cura per ottenere una consistenza il più possibile elastica. Formare una palla non troppo morbida e iniziare a stendere l’impasto con il mattarello per ottenere un disco di circa 2-3 mm di spessore. Spolverizzare leggermente la superficie con altra farina di grano saraceno e tagliare con un coltello dalla lama affilata in strisce, ricavando i pizzoccheri.
-
Sovrapporre 3 strisce una sopra l’altra spolverizzando con un po’ di farina di grano saraceno così sarà più veloce ricavare i pizzoccheri in maniera precisa, tagliando le strisce sovrapposte in fettucce dello spessore di circa 0,5-1 cm.
-
Per il condimento, mettere sul fuoco un tegame con 6 lt di acqua. Pulire e tagliare la verza e le patate. Quando l’acqua bolle, salare con 60 gr di sale e mettete le patate a lessare da sole per circa 2 minuti.
-
Intanto affettare il formaggio Casera che va utilizzato a temperatura ambiente. Passati i due minuti di cottura delle patate, unire le verze. Dopo circa 4 minuti versare 1 dose di pizzoccheri distribuendoli lentamente a pioggia.
-
Girarli delicatamente per evitare che si attacchino, quindi aggiungere i restanti sempre lentamente a pioggia. Mescolare ancora qualche istante, per circa 4 minuti.
-
Tagliare gli spicchi d’aglio in camicia e sciogliere il burro in un tegame assieme agli spicchi d’aglio fino ad ottenere un colore nocciola. Preparare un tegame ampio e basso per scolare e condire i pizzoccheri una volta pronti.
-
Con una schiumaiola scolare i pizzoccheri molto bene. Senza mescolare mai distribuire uno strato di formaggio, proseguire con un altro strato di pizzoccheri, ripetere ancora il passaggio del formaggio e proseguire fino a terminare con l’ultimo strato di pizzoccheri e formaggio.
-
Insaporire con il Parmigiano grattugiato e poggiare il tegame con i pizzoccheri sopra quello con l’acqua di cottura ancora caldo, proprio per conservare il calore. Rovesciare quindi il burro caldo sui pizzoccheri dopo aver eliminato l’aglio e solo allora mescolare i pizzoccheri delicatamente.
Il consiglio dello Chef
Per sciogliere il formaggio del condimento perfettamente, rubiamo il segreto alle nonne Valtellinesi, che mettono la zuppiera con dentro i pizzoccheri sull’acqua ancora calda di cottura e coprono con un panno pulito per qualche minuto