Christmas Bundt
Il dolce per eccellenza che non può mancare in tavola il giorno di Natale. Soffice, gustosa e bella da presentare
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 1h30'
Costo: Basso
- 375 gr farina tipo 00
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 330 gr zucchero
- 4 uova
- 375 ml latte
- 250 gr burro fuso
- 60 ml sciroppo d'acero
- 1 cucchiaino thé Chai
- 45 gr farina tipo 00
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- 2 cucchiai zucchero di canna biondo
- 40 gr burro
- 2 cucchiaini misto spezie cannella, vaniglia Bourbon, zenzero, chiodi di garofano
Preparazione
-
Imburra e infarina bene lo stampo per il bundt. Versa in una ciotola la farina, aggiungi il lievito, lo zucchero, le uova, il latte e il burro fuso. Quando aggiungi elementi liquidi, come il latte e il burro fuso, a elementi solidi, è meglio farlo un po’ alla volta per evitare grumi.
-
Mescola tutto. Lo puoi fare con una planetaria o a mano, mescolando sempre dall’esterno verso l’interno. L’impasto deve rimanere liquido perché il bundt è una torta morbida prima della cottura.
-
Per fare la marmorizzazione, prendi 45 grammi di farina, aggiungi 40 grammi di burro e due cucchiai di zucchero di canna biondo. Aggiungi poi le spezie di Natale, il thé chai e una punta di lievito per dolci.
-
Mescola tutto, meglio se a mano. Aggiungi il mix per la marmorizzazione all’impasto nello stampo e mescola a mano e lentamente per evitare che le due parti si amalgamino troppo. Versa il mix nello stampo per il bundt. Inforna a 160°C per 1 ora e 15 minuti circa.
-
Prima di estrarlo dallo stampo lascialo raffreddare almeno tre ore, per non rovinare la superficie quando lo estrai. Quando è pronto, irroralo con dello sciroppo d’acero caldo e poi servilo.