Tiramisù ai frutti di bosco
Un grande classico di tante famiglie italiane che Sonia Peronaci oggi propone in versione coloratissima, ai frutti di bosco!
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h10'
Costo: Basso
- 400 gr mascarpone
- 400 gr panna fresca liquida
- 400 gr yogurt greco
- 180 gr latte condensato
- 200 gr acqua
- 100 gr frutti di bosco misti
- 1 limone a scorza
- 500 gr frutti di bosco di mezzo limone
- 100 gr zucchero semolato
- 200 gr biscotto savoiardo
- 200 gr frutti di bosco
Preparazione
-
Per una pirofila rotonda del diametro di 20 cm (o rettangolare da 24×20 cm o quadrata da 21×21 cm)
Per comporre il tiramisù, inizia pulendo i frutti di bosco. Scegli delle more della stessa dimensione che ti serviranno per decorare i lati della pirofila ed essere ben visibili all’esterno. Tagliale in due e tienile da parte. La crema Versa la panna, il latte condensato, lo yogurt e il mascarpone, freddi da frigorifero, nella ciotola della planetaria munita di fruste e aziona la macchina fino ad ottenere una crema densa e consistente. Ottenuta la consistenza desiderata, metti la crema in una sac a poche con bocchetta liscia in frigorifero.
-
Lo sciroppo In un pentolino poni l’acqua, lo zucchero, i frutti di bosco, la scorza grattugiata di un limone e il succo di mezzo; porta gli ingredienti ad ebollizione, mescolando per sciogliere bene lo zucchero e fai cuocere per un paio di minuti, dopo di chè scola lo sciroppo con un setaccio in una ciotola e tieni i pezzetti di frutti di bosco da parte. La coulis Taglia a pezzetti 500 g di frutti di bosco e ponili in un tegame, unendo anche lo zucchero e il succo di 1 limone. Accendi il fuoco ad intensità bassa e mescola per bene; i frutti devono diventare morbidi.
-
Scola i frutti di bosco con un setaccio e lascia cadere il succo in una ciotola, poi mischialo con lo sciroppo che hai preparato in precedenza. Puoi unire i frutti di bosco che rimangono nel setaccio con quelli scolati dallo sciroppo e frullare tutto con un frullatore ad immersione. Avrai ottenuto uno sciroppo per bagnare i savoiardi e della polpa di frutti di bosco (coulis) per comporre gli strati del tiramisù. Componi il tiramisù Disponi le more con il taglio verso il vetro tutte intorno alla circonferenza. Inzuppa i savoiardi nello sciroppo tiepido, lasciandoli in ammollo qualche secondo e scolandoli, poi rivesti il fondo della pirofila.
-
Spremi uno strato di crema sopra i savoiardi. Adagia sopra la crema due cucchiai abbondanti di coulis di frutti di bosco e dei pezzetti di frutti freschi, poi spremici sopra un altro giro di crema. Inzuppa di nuovo i savoiardi nello sciroppo e forma un altro strato sopra la crema. Spremi un altro giro di crema e poi, stando a 2 cm dai bordi, adagiaci sopra un paio di cucchiai di coulis di fragole. Con la crema avanzata, spremi su tutta la superficie del tiramisù degli spuntoni che potrai poi decorare con dei puntini di coulis e cubettini di frutti di bosco freschi. Prima di gustare il tuo tiramisù, fallo raffreddare per almeno 2-3 ore nel frigorifero.
Il consiglio dello Chef
Oltre al classico tiramisù in teglia o nella pirofila, potete servire il tiramisù in porzioni individuali. Utilizzate dei bicchierini nei quali comporlo direttamente magari con l'aiuto di una sac a poche .