Cozze gratinate
Idea veloce per un antipasto sfizioso che, di solito piace sempre a tutti: le cozze gratinate! Croccantine fuori e morbide dentro, sono davvero irresistibili e ancora una volta dobbiamo ringraziare la grandissima tradizione culinaria napoletana. Il gustoso antipasto è preparato da Sonia Peronaci
Difficoltà: Facile
Tempo: 40'
Costo: Basso
- 1 chilogrammo cozze
- 2 cucchiai prezzemolo fresco tritato
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiai olio di oliva extravergine o olio evo
- 100 gr vino bianco secco
- 150 gr pane raffermo
- 60 gr formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio prezzemolo fresco
- 1 spicchio aglio
- q.b. pepe nero macinato
Preparazione
-
Pulisci e cuoci le cozze
Elimina i cirripedi (neri biancastri presenti sui gusci) e la barbetta dalle cozze, seguendo il mio tutorial su come pulire le cozze. Ora monda l'aglio, taglialo a metà e rimuovi l'anima; elimina i semini interni del peperoncino. Trita il prezzemolo.
-
In una pentola capiente metti le cozze pulite, l'aglio, l'olio e il prezzemolo tritato. Accendi il fuoco. Sfuma con il vino. Una macinata di pepe, un pizzico di sale e procedi con la cottura a fuoco molto vivace ponendo un coperchio sul tegame. Le cozze si apriranno in pochissimo tempo, poi spegni il fuoco.
-
Una volta pronte, scarta le cozze rimaste chiuse e scolale in una ciotola, per raccoglierne il liquido di cottura. Lascia raffreddare le cozze e tieni il liquido da parte.
-
Fai il ripieno
Poni in una ciotola capiente la mollica di pane tritata grossolanamente, il formaggio grattugiato e il rimanente prezzemolo tritato. Spremi l'aglio mondato e condisci con sale e pepe. Aggiungi l'olio extravergine di oliva, amalgama tutto. Irrora con pochissima dose di acqua di cottura* delle cozze: mi raccomando non esagerare, perché se l'impasto risulta troppo liquido uscirà dal guscio in cottura. Ottieni quindi un composto solo umido e non bagnato.
-
Farcisci e cuoci le cozze. Separa ora le valve (i gusci) per tenere solo quelle contenenti il mollusco. Riempile con l'impasto e disponi le cozze farcite su una leccarda foderata con carta forno. Irrorale con un filo d'olio e infornale in forno modalità grill o a 250° per 10-15 minuti. Le cozze gratinate sono pronte quando saranno dorate in superficie!
Il consiglio dello Chef
Note
*Ti avanzerà sicuramente il liquido di cottura delle cozze. Non buttarlo via! Usalo per insaporire una pasta o un risotto. Puoi addirittura congelarlo nelle forme per il ghiaccio al pari del fumetto, per averne sempre una dose disponibile.