Cipolle caramellate

Sapevate che la cipolla oltre ad essere impiegata come base di soffritti per insaporire i nostri piatti, è ottima anche da gustare da sola?

Le cipolle, o le si ama o le si odia! Ma chi le ama non riesce proprio a farne a meno e sperimenta milioni di ricette per gustare tutto il sapore di questo ortaggio!

Sui crostini, nell’hamburger, con i formaggi, con il bollito… le cipolle caramellate stanno bene un po’ con tutto e piacciono sempre, grazie alla loro dolcezza irresistibile! A dire la verità, io amo le cipolle un po’ in tutte le salse, ma trovo che il tempo che occorre per renderle morbide e caramellate sia ben speso perché sono una preparazione che con poco sforzo riesce a trasformare ogni cena.

Io le ho assaggiate per la prima volta in vacanza, in uno dei tanti negozietti sparsi per le vie della meravigliosa Tropea, dove le cipolle rosse vengono trasformate in milioni di modi. Chiaramente le cipolle rosse di Tropea sono quelle che danno i migliori risultati grazie alla loro dolcezza, ma se non le avete, andranno bene anche quelle bionde, senza rischiare di perdere in gusto.

Oggi vi lascio la mia personale ricetta con tutti i consigli per un risultato perfetto.

Iniziamo pulendo e tagliando le cipolle a falde larghe circa mezzo cm.

Per prima cosa le cipolle vanno sbianchite, cioè sbollentate velocemente in abbondante acqua bollente salata. Basteranno un paio di minuti

Scoliamo a facciamo asciugare su carta assorbente.

In una padella ampia scaldiamo l’olio, poi aggiungiamo le cipolle, lo zucchero di canna e il sale.

Mescoliamo e lasciamo appassire per 5 minuti. 

Ora aggiungiamo l’aceto e facciamo cuocere a fiamma bassa per 10 minuti finché si saranno ammorbidite.

E le nostre cipolle caramellate sono pronte! Ora potete servirle come contorno, per arricchire i vostri hamburger, sui crostini oppure metterle in un barattolo di vetro come conserva da abbinare ai formaggi.

 

PRIVACY | COOKIE POLICY