Come conservare correttamente frutta e verdura

Sapevate che il modo in cui conserviamo frutta e verdura può influire tantissimo sulla durata della loro freschezza?

Segreti e consigli in cucina di Sonia Peronaci

'Frutta e verdura non mancano mai nella mia cucina, perché sono fondamentali per un’alimentazione sana ma anche per donare gusto e colore alle mie ricette. Ma imparare il giusto metodo di conservazione per ciascuna è importantissimo per evitare gli sprechi e assicurarsi di avere sempre a portata di mano ingredienti freschi e genuini. Intanto, a proposito di sprechi, partiamo col dire che già in fase di acquisto dobbiamo calcolare bene la quantità reale di cui abbiamo bisogno.

Dopo aver fatto la spesa in maniera coscienziosa, dobbiamo poi stabilire quali alimenti vanno in frigo e quali no. Infatti non tutta la frutta e verdura è adatta alla refrigerazione, come ad esempio le banane, la frutta esotica e tutti gli agrumi, ma anche le patate, la zucca, i pomodori, le cipolle e l’aglio. A temperature così basse tendono ad annerirsi e macchiarsi.

Anche kiwi, pere e mele possono essere conservati a temperatura ambiente, ma in un luogo fresco e asciutto e mai alla luce diretta del sole. In questo caso vi consiglio di tenere le mele separate dal resto della frutta perché producono etilene, una sostanza che tende a far maturare molto in fretta la frutta.

Se, al contrario, avete bisogno di far maturare velocemente un frutto allora mettetelo pure vicino alle mele. Una volta assegnato un posto a ciascun alimento, è arrivato il momento di capire quali involucri usare. Ad esempio mai conservare i funghi nella plastica, ma preferite invece buste di carta.

La plastica, non lasciando passare l’aria, fa sì che il prodotto fermenti provocandone la decomposizione. Un altro trucco consiste nel conservare ortaggi come i broccoli e il sedano avvolti nella carta da cucina o nei sacchetti di carta. In ultimo vi ricordo di pulire i ripiani e i cassetti del frigo una volta a settimana così da ridurre la quantità di batteri che contribuiscono a far deteriorare gli alimenti freschi. Come avete visto basta veramente poco per avere sempre a disposizione frutta e verdure fresche.

Non vi resta che scatenare la vostra creatività in cucina!'

PRIVACY | COOKIE POLICY