Stampi particolari per preparazioni regionali

Sapevate che in Italia esistono dei particolarissimi stampi che si usano solo per realizzare determinate ricette regionali? La nostra bellissima penisola è ricca di ingredienti e pietanze di ogni genere, con ricette antichissime che si tramandano di generazione in generazione. Insieme ad esse vengono trasmessi anche dei particolari strumenti del mestiere che si utilizzano per delle preparazioni caratteristiche. Guarda e scopri con Sonia Peronaci quali sono

Oggi Sonia ne mostra alcuni:

- Stampo per corzetti o “croxetti”, un particolare formato di pasta tipico della Liguria che risale al periodo medievale. Un tempo ogni famiglia aveva il proprio simbolo da imprimere sulla pasta.

- Stampo per canestrelli, sempre in Liguria (ma anche in Piemonte) venivano fatti questi buonissimi biscotti a forma di fiore con questo particolare stampo. La loro particolarità, oltre che nella forma sta nella preparazione della pasta frolla che si fa con il tuorlo dell’uovo sodo.

- Stampo per michette: il pane più famoso della Lombardia, che si distingue dagli altri perché “soffiato” cioè vuoto all’interno. E si prepara con questo speciale stampo a forma di stella.

- Poi c' è quello per le rosette, che si differenzia dall’altro perché non ha il buco al centro.

- Stampo per tartarughe: un altro tipo di pane fatto con questo stampo, dalla consistenza soffice è ideale per accompagnare qualsiasi tipo di pietanza.

- Stampo per tigelle: una sorta di pane tipico dell’Emilia Romagna che si accompagna a salumi. Si mette il disco di impasto dentro la piastra rovente e lascia cuocere fino a che rimarrà impresso questo bellissimo motivo.

 

Com’è bello e vario il panorama della cucina regionale italiana! Non vedo l’ora di scoprire altri particolari oggetti per la preparazione delle ricette tradizionali!

 

PRIVACY | COOKIE POLICY