Balanzoni bolognesi

Sonia Peronaci prepara i balanzoni bolognesi, una pasta fresca ripiena, con una sfoglia arricchita da spinaci e con un ripieno delicatissimo, preparato con ricotta e mortadella.

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 1h30'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone
PER LA PASTA
PER IL RIPIENO
PER IL CONDIMENTO

Preparazione

  1. PER CIRCA 40-45 BALANZONI

    PER LA PASTA In un cutter frulla le uova con gli spinaci freschi, fino ad ottenere un composto omogeneo. Metti la farina nella ciotola di una planetaria munita di gancio e azionala versando a filo il composto di uovo fino a formare un impasto liscio e compatto, oppure lavora a mano impastando prima in una ciotola e successivamente su una spianatoia. Una volta pronto l’impasto, trasferiscilo su di un piano di lavoro, avvolgilo con la pellicola trasparente o coprilo con una ciotola rovesciata e lascialo riposare per 30 minuti.

  2. PER IL RIPIENO Fai appassire gli spinaci in padella fino ad ammorbidirli; scolali, lasciali raffreddare completamente e poi strizzali per eliminare l’acqua in eccesso. In un cutter frulla la mortadella fino a renderla cremosa, aggiungi poi la ricotta e gli spinaci, il formaggio grattugiato, il sale il pepe e la noce moscata. Frulla tutto e poi trasferisci il ripieno in un sac a poche.

  3. COMPOSIZIONE Prendi un po' d’impasto riposato (circa 100 g) e stendilo tra i rulli di una macchinetta tira pasta partendo dallo spessore più largo fino ad arrivare a quello più stretto. Ricava una sfoglia lunga circa 60 cm e larga 12 cm; tagliala poi per il lungo formando due strisce di 6 cm di larghezza. Ricava da ogni striscia dei quadrati di 6 cm di lato.

  4. Ora che hai le basi dei tuoi balanzoni spremici al centro 7 g di ripieno; richiudi ogni quadrato su se stesso facendo combaciare i due angoli opposti e ottenendo un triangolo. Prima di sigillare bene i bordi, fai fuoriuscire tutta l’aria all’interno. Ora sistema il triangolo con la punta verso l’alto, piega le due estremità verso l’interno alzando così la punta del triangolo e porta le due estremità dalla parte opposta ad esso sigillandole tra loro.

  5. Hai ottenuto il tuo primo balanzone. Termina il resto degli ingredienti per ottenere circa 40-45 balanzoni. Fai lessare i balanzoni in abbondante acqua salata per 5-6 minuti, nel frattempo, fai sciogliere il burro in una padella dal fondo largo assieme alle foglie di salvia e non appena i balanzoni saranno pronti scolali e mettili direttamente nella padella, saltandoli con gli ingredienti. Spegni il fuoco e mantecali con il formaggio grattugiato e un mestolino di acqua di cottura, disponili nei piatti da portata e servili caldi.

PRIVACY | COOKIE POLICY