Le uova

Quante volte vi è sfuggito il tempo di cottura delle uova? Pensate che a volte le ho dimenticate proprio nell’acqua tanto da ottenere alla fine un tuorlo verdognolo! Anche se può sembrare una cosa banale, in realtà quello sui tempi di cottura delle uova è uno dei tutorial più visti sul mio sito. Il segreto è tener d’occhio il timer, ora ti svelerò i miei trucchi!

Potete cuocere le uova sode con tempistiche differenti a seconda del risultato che volete ottenere: le uova alla coque cuociono in 3 minuti dal bollore dell’acqua e sono ideali per colazioni o brunch appetitosi; le barzotte cuociono in 5-6 minuti dal bollore e le consiglio per ottime bruschette; infine le uova sode, che cuociono in 8 minuti dal bollore, sono perfette per insalate o per integrarle come elemento della ricetta.

 

Ecco tutti i miei segreti per delle uova sode perfette: * Quante volte mi è capitato di immergere l'uovo e di vedersi crepare il guscio, con tutto l'albume che fuoriesce in cottura! Ecco un trucchetto per mantenere il guscio intatto. Ti servirà solamente una puntina da disegno. Conficcala nella parte più larga e tonda dell'uovo, con molta delicatezza ma in modo deciso, e poi metti l'uovo a cuocere. In questo modo allenti la pressione interna che si genera una volta messo in cottura! Procedi poi normalmente. * Sale: il guscio dell’uovo è molto poroso e di conseguenza ha un alto potere assorbente. Condisci l’acqua con un po’ di sale e anche il tuo uovo sarà più saporito. Lo stesso vale se decidi di mettere aceto o brodo vegetale * Acqua ghiacciata: come si usa fare per le verdure, un ottimo metodo per bloccare la cottura dell’uovo è immergerlo appena è pronto in una bacinella di acqua gelida E per sgusciarle senza impazzire come si fa? Anche qui ti svelerò un piccolo trucco: una volta cotte lasciale raffreddare completamente in acqua fredda. Inizia poi a sgusciarle dalla punta, il punto più fragile che può "trascinarsi" via il resto senza difficoltà. Ecco, adesso sapete anche voi tutti i segreti delle uova sode e non potrete più sbagliare!

PRIVACY | COOKIE POLICY