Stampo per le torte

Sonia Peronaci nella sua rubrica 'Sapevate che...' ci parla della sua vera e propria mania per gli stampi da torta, di cui negli anni ne ha accumulati decine e decine, di ogni forma e dimensione. 'Spesso mi capita di decidere di realizzare una ricetta proprio in base alla tortiera che userò!' dice. Oggi ci svela tutto ciò che sa sugli stampi per torte.

Il primo consiglio che vi posso dare è di scegliere attentamente lo stampo in base alla preparazione specifica che dovete realizzare. Se sottovalutate questo passaggio, potreste addirittura trovarvi a dover rifare il dolce da capo! Esistono stampi di tutti i tipi.

I classici .. che possono essere tondi, a ciambella, squadrati, a semisfera e che hanno il problema della difficoltà ad estrarre il dolce una volta cotto. Per evitarlo vanno imburrati ed infarinati molto bene oppure spruzzati con uno staccante. Questi stampi vanno bene anche per dolci da congelare come i semifreddi.

Più facili da utilizzare sono gli stampi a cerniera, composti da una fascia laterale staccabile ed un fondo ad incastro. ottimi per la cottura della pasta frolla o briseè perché, oltre a non necessitare di essere imburrati e infarinati, permettono una cottura omogenea grazie a questi piccoli fori che fanno passare l’aria calda del forno su tutta la superficie del dolce in maniera uniforme. Sono ideali per cuocere le crostate o gusci di frolla o brisèè.

Poi ci sono quelli con il fondo removibile , particolarmente adatti secondo me per le crostate o la cottura alla cieca dove il guscio di frolla o di pasta briseè risulta particolarmente fragile da estrarre dopo la cottura. Infine, ci sono i miei preferiti: gli stampi sagomati o decorati. Guardate come sono belli, ne sono innamorata perché anche il dolce più semplice risulta un capolavoro!

Però devo ammettere che tra tutti sono quelli che uso meno perché non sono adatti a tutti i tipi di impasto e poi bisogna prestare particolare attenzione nell’imburrarli e infarinarli assicurandosi di coprire ogni piccola scanalatura, poiché il dolce si sforma a fatica. Io consiglio di utilizzare uno staccante spray che penetra perfettamente in ogni fessura! Ora che sapete tutto sugli stampi per torte, sono proprio curiosa di sapere quale sarà la vostra prossima ricetta!

PRIVACY | COOKIE POLICY