Baci di Alassio
Tra tutte le bontà della Liguria se non avete assaggiato questi deliziosi dolcetti dal nome romantico dovete assolutamente provarli, sono delle vere e proprie delizie al cioccolato e nocciole
Difficoltà: Facile
Tempo: 40'
Costo: Basso
- 90 gr albume d'uovo
- 150 gr zucchero semolato
- 250 gr nocciola tritate finemente
- 25 gr cacao amaro in polvere
- 1 pizzico cannella
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino vaniglia estratto
- 250 gr miele
- 120 gr cioccolato fondente tritato
- 120 gr panna fresca liquida
- 20 gr burro a cubetti
Preparazione
-
Sbatti gli albumi per renderli spumosi, unisci 50 g di zucchero e monta per due minuti. Aggiungi agli albumi le nocciole, 100 g di zucchero, cacao, cannella, sale e mescola. Infine, il miele e la vaniglia.
-
Metti il composto in una sac-à-poche con bocchetta stellata di 1,3 cm e spremi dei mucchietti di 4 cm su una teglia foderata con carta forno, distanziandoli. Fai asciugare per 12 ore e cuoci in modalità statica a 180° per 12 minuti. Togli i gusci con la carta da forno e posizionali su un piano a raffreddare.
-
Per la ganache: versa la panna calda in una ciotola con il cioccolato e mescola. Aggiungi il burro e fallo sciogliere. Metti la ganache in una sac-à-poche e spremila al centro sulla parte piatta del guscio. Lascia che si indurisca un po’ e ricopri con un altro guscio. Ecco i baci!
Il consiglio dello Chef
Curiosità
La ricetta dei baci rimane ancora un segreto, con tante versioni e varianti. Pare che la loro nascita sia “regale”, ossia attribuita a un pasticcere della Casa Reale di Savoia!