L’insalata, si sa, fa bene. Però a volte è davvero noioso mangiare quelle foglie verdi condite solo con un pizzico di sale e un filo d’olio. Oggi vediamo con Sonia dei dressing per dare carattere alle vostre insalate, che sicuramente piaceranno proprio a tutti.
Sonia ci svela i suoi trucchi: 'se imparerete due condimenti base, con quelli potrete creare infinite salse per condire le vostre insalate. Sto parlando della vinaigrette e della citronette, che si basano sul principio di emulsionare una parte grassa (l’olio) con una parte acida (l’aceto o il limone) in cui è disciolto il sale'.
Citronette e orangette possiamo usarle così come sono, ma non essendo stabilizzate tenderanno a separarsi se non le impieghiamo immediatamente. Per far si che questo non accada possiamo aggiungere un elemento stabilizzante, anche in piccola quantità, come ad esempio lo yogurt o la senape.
La cosa bella di queste due emulsioni è che si possono preparare in infinite declinazioni semplicemente scegliendo olii e sostanze acide differenti.
Ad esempio: invece del succo di limone o d’arancia, si può usare quello di bergamotto o di lime oppure l'aceto di mele o quello di lamponi. E invece dell’olio extravergine d’oliva si può impiegare l’olio di sesamo o quello di nocciole.
Partendo da queste due basi potete creare infiniti tipi di dressing aggiungendo erbe aromatiche, odori, una nota piccante con del peperoncino o della paprika, una nota dolce con del miele o dello zucchero.
Con il giusto dressing, nessuna insalata sarà triste ma anzi diventerà protagonista della vostra tavola!