Risotto con capperi, cipolla rossa e caffè
Avete mai fatto i capperi fritti? Sonia Peronaci ci mostra come farli e li userà in una ricetta davvero insolita e sofisticata. Prepara un risotto con capperi fritti appunto, cipolla rossa e caffè per decorare.
Difficoltà: Facile
Tempo: 45'
Costo: Basso
- 80 gr capperi sott'aceto
- 300 gr olio di semi
- 240 gr cipolla rossa al netto degli scarti
- 35 gr zucchero di canna
- 45 gr aceto
- 320 gr riso Carnaroli
- 50 gr grana o grana padano
- 50 gr vino bianco
- 750 gr brodo vegetale brodo vegetale
- 70 gr burro
- 1 pizzico caffè in polvere, a porzione
Preparazione
-
Per I CAPPERI FRITTI
Per preparare questo risotto, incomincia sciacquando i capperi molto bene sotto l’acqua fredda corrente, poi scolali e strizzali bene per eliminare l'acqua. Porta l'olio di semi a 180° in un pentolino dai bordi alti e immergivi i capperi lasciandoli friggere fino a quando non saranno completamente aperti. Quindi scolali su carta assorbente e tienili da parte. Per le cipolle in agrodolce Affetta le cipolle finemente e mettile in un tegame con un filo di olio; falle soffriggere a fuoco basso per 15 minuti mescolando spesso, poi aggiungi lo zucchero di canna e, quando questo si sarà sciolto, sfuma con l'aceto. Lascia evaporare e tieni da parte.
-
Per IL RISOTTO
Nella stessa pentola delle cipolle, aggiungi il riso e fallo tostare per almeno 2-3 minuti, quindi sfuma con il vino bianco. Quando il vino sarà completamente evaporato, unisci il brodo poco alla volta fino a completa cottura del riso (ci vorranno 18 minuti), aggiungendo le cipolle in pentola a metà cottura. Quando il riso sarà cotto spegni il fuoco; aggiungi il burro freddo e poi manteca con il formaggio grattugiato. Servi il tuo risotto aggiungendo un pizzico di caffè e una manciata di capperi fritti su ogni piatto!