A proposito di Pangrattato

Lo sapevate che il pangrattato non è l’unico ingrediente che si può adoperare per le panature? La panatura serve a rendere croccanti verdure, carne e pesce che vengono fritti o anche cotti al forno. Solitamente, come dicevamo, viene fatta col pangrattato, ma Sonia Peronaci qui ci spiega quali sono gli ingredienti alternativi e originali per ottenere risultati croccanti e gustosi.

La prima opzione che mi viene in mente, e anche la più semplice, è quella di non rinunciare al pangrattato, ma di arricchirlo con un trito aromatico ad esempio alla mediterranea fatto con olive, capperi e rosmarino tritati finemente e mescolati al pangrattato, oppure con scorze di agrumi, erbe o spezie.

Panatura a base di frutta secca, ottima per filetti di carne o di pesci come il tonno e il salmone. Donerà un gusto deciso ed una consistenza unica alle vostre pietanze. Consiglio di usarla più per cotture al forno o alla piastra che per le fritture.

Fiocchi di mais, i cereali da colazione che tutti abbiamo a casa, ovviamente scegliete quelli non zuccherati. Basterà sbriciolarli e panare le vostre pietanze passate prima nell’uovo sbattuto. Questo tipo di panatura è perfetto per il pollo, il merluzzo e i gamberi, si presta sia alla frittura che alla cottura in forno e piace moltissimo ai bambini.

Semi: qui potete sbizzarrirvi scegliendo fra semi di sesamo, di papavero, di girasole o anche di lino e si abbinano magnificamente al pesce, soprattutto se arricchiti da una grattata di scorza di limone.

Farina di mais: questa è un’opzione che uso moltissimo nelle mie ricette senza glutine perché rende i fritti davvero croccanti e di un bellissimo colore dorato.

Panko: è un particolare tipo di pangrattato tipico della cucina Giapponese. Viene preparato con il pane bianco e permette una frittura leggera e croccante perché incorpora aria gonfiandosi e facendo scivolare via i grassi durante la frittura. In questo modo gli ingredienti non risulteranno impregnati di olio.

Patatine: mi rivolgo a voi, i più golosi! Non potete non provare una panatura a base di patatine, credetemi è una cosa davvero goduriosa! Bisogna solo sbriciolarle, oppure utilizzare i fondi dei pacchetti che hanno già le briciole che tanto nessuno mangia. Provatele per impanare i bocconcini di pollo da cuocere al forno, accompagnandoli poi a qualche buona salsina fatta in casa, vedrete che bontà!

Se volete una panatura croccante diversa da quella classica, non vi resta che sperimentare con le alternative che vi ho proposto oggi!

 

PRIVACY | COOKIE POLICY