Ma quando siamo dal fruttivendolo o al supermercato, come possiamo capire se stiamo acquistando un mango maturo? Ecco come fare!
Prendete il mango e fate una leggera pressione con le dita per verificare la consistenza della polpa: se risulta morbida, il mango è maturo e pronto all’uso; al contrario, se dovesse risultare piuttosto dura, dovrete attendere ancora qualche giorno.
Una volta scelto il vostro mango, vi svelo un modo originale per pulirlo in maniera facile e veloce e ottenere una dadolata.
Un taglio molto grazioso e particolare è il cosiddetto “taglio a porcospino”. Si ottiene appoggiando il frutto sul tagliere e praticando un taglio nel senso della lunghezza di lato al nocciolo.
Incido la polpa formando una griglia, senza rompere però la buccia.. A questo punto, premo dietro la buccia, capovolgo il tutto ed ecco i miei cubetti!
La polpa del mango, come vi dicevo, è molto versatile. La possiamo usare ridotta a purea nei dolci, per realizzare gelee, smoothie, drink alla frutta e, perché no, abbinandola anche al salato magari preparando un chutney, ovvero una salsa agrodolce a base solitamente di frutta o verdura .
Ed è proprio un salato che voglio preparare insieme a voi: la tartare di tonno, avocado e mango.
Qui ho il mio mango a cubetti, il tonno crudo e abbattuto, e l’avocado già condito con olio, sale, pepe e qualche goccia di succo di limone.
Condisco il tonno con olio, sale, senape, qualche goccia di salsa di soia e qualche goccia di salsa Worcester.
Utilizzando un coppapasta realizzo il primo strato di avocado, compattandolo molto bene con l’aiuto di un cucchiaino. Proseguo con la dadolata di mango e infine il tonno. Tolgo delicatamente il coppapasta e la mia tartare è pronta!
Se amate i sapori esotici, il mango è il frutto che fa per voi! E come dico sempre, sperimentate: perché questo è il bello della cucina!