Parmigiana di melanzane
Sonia Peronaci prepara uno dei piatti più celebri e amati della cucina italiana: La parmigiana di melanzane. La sua origine è contesa tra la cucina napoletana e la cucina siciliana, e ciascuna famiglia custodisce la propria versione. Ecco la versione di Sonia!
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h30'
Costo: Basso
- 2 kg melanzana
- 400 gr caciocavallo
- 1 litro passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 ciuffo basilico fresco
- q.b. sale
Preparazione
-
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA 25×35 CM
PER IL SUGO Procedi con il condimento delle melanzane. Monda la cipolla e tritala finemente, quindi lasciala appassire in un tegame assieme all’olio extravergine di oliva. Una volta pronto il soffritto, aggiungi la passata di pomodoro. Aggiusta di sale e procedi con la cottura: il sugo deve rapprendersi leggermente e impiegherà circa 10 minuti. A fine cottura, spezzetta a mano grossolanamente del basilico al suo interno. Spegni il fuoco e tieni il sugo da parte.
-
PER LE MELANZANE Mentre il sugo cuoce affetta le melanzane a fette spesse mezzo cm aiutandomi con una mandolina. Quindi metti a scaldare l’olio di arachidi in un tegame dai bordi alti e, quando avrà raggiunto i 175°, friggivi le melanzane poche fette alla volta fino a farle dorare. Man mano che le prepari, scolale su un piatto foderato di carta assorbente, realizzando degli strati separati da fogli di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
-
COMPOSIZIONE Grattugia il caciocavallo, dopo averlo tagliato a metà e aver rimosso lo strato superficiale cerato. Passa quindi alla composizione della tua parmigiana: distribuisci sul fondo della teglia un po’ di olio evo e qualche cucchiaio di sugo e adagia uniformemente un primo strato di melanzane fritte, ricoprile con dell’altro sugo e con un altro strato di caciocavallo grattugiato. Procedi con questo ordine – melanzane, salsa, caciocavallo – fino ad esaurire il condimento e le melanzane (io ho fatto 6 strati), concludendo con un ultimo strato di caciocavallo.
-
COTTURA Cuoci la tua parmigiana in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti circa. Una volta sfornata, lasciala riposare per qualche minuto prima di tagliarla e servirla.