La prima fase, è nel disporre i posti dei vari commensali ad una distanza sufficiente a far godere loro della cena in maniera confortevole, quindi distanziarli di almeno 70cm l’uno dall’altro.
Passiamo alla scelta e al posizionamento di piatti, posate e bicchieri. Nell’apparecchiatura metteremo quello piano e quello da antipasto, poi una volta che i commensali avranno finito di mangiare l’antipasto, questo verrà rimosso e sostituito con il piatto fondo per il primo.
La regola generale per le posate è: forchette a sinistra e coltelli a destra con la lama sempre rivolta verso il piatto.
Se la nostra cena prevede più portate, vanno usate prima le posate esterne poi via via quelle più verso l’interno. In alternativa potete apparecchiare una sola forchetta ed un solo coltello e poi cambiarli ad ogni portata, in questo modo avrete una tavola più minimal.
I bicchieri si mettono sempre sulla destra del piatto e il bicchiere più alto va messo più lontano dal piatto rispetto a quelli più bassi.
Se vi piace utilizzare anche il piattino del pane, lo dovrete posizionare sulla sinistra, oltre le forchette. Il tovagliolo deve essere sempre ben piegato e stirato e può stare o al centro del piatto per una tavola formale, magari corredato da un portatovagliolo, oppure sulla sinistra al lato delle forchette per una situazione più informale.
Questi i consigli base per apparecchiare la tavola, ci sarebbe tanto altro da dire.
Un consiglio? Metterci sempre un tocco personale e sbizzarrirvi con la fantasia, divertendovi.