Rame di Napoli
Le rame di Napoli sono dei biscottini tipici della pasticceria catanese. Ebbene sì, non sono campani nonostante il nome, ma siciliani! Ecco la ricetta di Sonia Peronaci
Difficoltà: Facile
Tempo: 40'
Costo: Basso
- 250 gr farina tipo 00
- 50 gr cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 1 cucchiaino chiodo di garofano in polvere
- 80 gr burro freddo
- 1 cucchiaino miele
- 120 gr zucchero
- 150 gr latte
- 6 gr ammoniaca per dolci
- 1 scorza di limone grattugiata
- 200 gr marmellata di arance
- 600 gr cioccolato fondente
- 300 gr burro
- 40 gr granella di pistacchi
Preparazione
-
In una planetaria munita di foglia metti la farina, il cacao amaro in polvere, la cannella e i chiodi di garofano in polvere, l’ammoniaca, lo zucchero, il miele e il burro freddo a tocchetti. Aziona la macchina e fai si che il burro si sbricioli finemente. A questo punto unisci il latte a temperatura ambiente e la scorza di limone grattugiata e lascia che tutti gli ingredienti si mischino e amalgamino. Otterrai un composto simile ad una frolla morbida.
-
Dividi la frolla in 8 pezzetti di circa 80 g l’una, con cui formerai delle palline e disporrai su una teglia foderata con carta forno. Cuoci le palline nel forno statico a 170° per circa 20 minuti, poi sfornale e falle raffreddare. Spennella ogni semisfera con la marmellata di arance per riempire i solchi formatisi durante la cottura e lasciale asciugare per 10 minuti su una gratella.
-
Nel frattempo sciogli il cioccolato fondente tritato a bagnomaria, poi aggiungi il burro e sciogli anch’esso, amalgamandoli molto bene. Quando il composto di cioccolato e burro arriverà a 38°-40°, puoi colarlo sulle semisfere e ricoprirle interamente. Spolverizza subito ogni semisfera con la granella di pistacchi fin quando il cioccolato non si sarà ancora asciugato. Lascia asciugare le semisfere e le tue rame di Napoli sono pronte per essere gustate!