Conserve sott'olio

Sapevate che fare le conserve sott’olio è davvero semplice?

La conservazione sott’olio permette di preservare gli alimenti dal deterioramento perché li isola dal contatto con l’aria. L’accortezza che bisogna avere in questi casi è, come dico sempre, quella di sterilizzare per bene i barattoli che si useranno e poi di creare il sottovuoto, per evitare rischi per la nostra salute e di conservarli in un luogo fresco, buio ed asciutto.

Potete conservare sott’olio molti tipi di verdure ma anche alcuni pesci come ad esempio le aringhe, il tonno, le sarde, eccetera.

Oggi vediamo insieme a Sonia Peronaci come fare le conserve sott’olio delle verdure, come ad esempio le zucchine.

'Qui ho delle zucchine a cui ho fatto perdere l’acqua di vegetazione lasciandole per un paio d’ore sotto sale e poi le ho sbollentate per 5 minuti in acqua e aceto. Ora che sono ben fredde possiamo procedere a creare il nostro barattolino di conserva.

Ora non vi resta che chiudere bene il vasetto e creare il sottovuoto facendolo bollire all’interno di una pentola piena d’acqua per una ventina di minuti.

Ho preparato allo stesso modo anche i peperoni e le melanzane sott’olio, variando solo gli aromi:

Per i peperoni ho usato alloro, aglio e chiodi di garofano.

Nelle melanzane invece ho messo peperoncino, aglio e prezzemoloì.

Visto com’è facile? Ora potete rifornire la vostra dispensa di ottime conserve oppure regalarle agli amici arricchendo il vasetto con nastrini colorati e un’etichetta scritta a mano!

PRIVACY | COOKIE POLICY