Posizionate la tortiera su un foglio di carta forno e tracciatene il contorno con una matita, poi segnate anche l’altezza dei bordi della teglia. Ritagliate ora la sagoma con le forbici. Stendete la pasta frolla e adagiatela nella tortiera, eliminate i bordi in eccesso e bucherellatela con i rebbi di una forchetta senza trapassarla completamente mi raccomando.
Questa operazione servirà e non far gonfiare la frolla in cottura. Ora mettete il cerchio di carta forno ritagliato prima sulla frolla, in modo che copra anche i bordi, facendolo aderire bene. Versate le sfere di ceramica sulla carta forno. Io preferisco usare queste perché si adattano perfettamente alla forma della tortiera coprendo bene tutta la base. Poi la loro particolare capacità termica non intacca la cottura.
Ma soprattutto sono riutilizzabili all’infinito. Se non avete le sfere di ceramica, potete usare dei legumi secchi come ceci o fagioli, però una volta utilizzati per questo scopo non potranno più essere mangiati. Si possono comunque conservare in un barattolo e riutilizzarli per altre cotture alla cieca. Non vi resta che infornare la vostra frolla a 175°.
Vi consiglio di lasciarci sopra le sfere per tutto il tempo di cottura, poi di rimuoverle e di togliere anche la carta forno, infornandola nuovamente per 5 minuti per completare la cottura della base.
Con questo sistema d’ora in poi avrete una base di pasta frolla cotta alla perfezione e pronta per essere farcita e decorata come più vi piace! Ricordate di farla raffreddare prima di farcirla e che questo stesso procedimento potete applicarlo anche a basi di torte salate di pasta brisee.